DISABILI: RIZZOTTI (FI): SERVE AUTORITA’ GARANZIA PER RISPETTO DIRITTI

0

di Giada Da Prato – “L’istituzione di un’Autorità di Garanzia dei diritti dei disabili non è più rinviabile. Per questa ragione, nei prossimi giorni, presenterò un disegno di legge dedicato che spero possa trovare il consenso trasversale di tutte le forze politiche”. Lo annuncia la senatrice di Forza Italia Maria Rizzotti.
“In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità – afferma Rizzotti – è importante sottolineare la necessità di un’Autorità per vigilare, segnalare, intervenire, sanzionare comportamenti negativi e omissivi, che comportino lesione di diritti o, comunque, emarginazione ed esclusione sociale” delle persone disabili.
“Occorre quanto prima una legge che renda obbligatori e cogenti quegli strumenti assolutamente indispensabili per il raggiungimento della piena integrazione – osserva la senatrice azzurra – rappresentati dagli ‘accordi di programma’ previsti dalla legge quadro”.
“Solo con la programmazione coordinata dei servizi scolastici con quelli sanitari, socio-assistenziali, culturali, ricreativi, sportivi e con altre attività sul territorio gestiti da enti pubblici o privati – conclude Rizzotti – si potrà ottenere un’integrazione di qualità, si potrà pervenendo a un valido progetto di vita, si potrà, in conclusione, ottenere un miglioramento della qualità della vita del disabile”.

No comments