Ultime News

DONNO (M5S): “PER IL GARGANO SI ATTUINO GLI INTERVENTI PREVISTI”

0

donno“Sull’alluvione in Gargano il governo ha fatto solo annunci e proclami. Il Ministro Galletti insiste sulla prevenzione? Anche per il caso pugliese era già stato tutto ampiamente segnalato. Tanto che nel novembre 2010 tra la Regione e il Ministero dell’Ambiente veniva siglato un accordo di programma proprio per le zone del foggiano colpite a settembre, con la previsione di uno stanziamento di 210 milioni di euro. Ebbene, in 4 anni non si è mai riusciti a convocare la Conferenza dei servizi per raccogliere la documentazione necessaria ad avviare queste opere di interventi prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico”.

Lo denuncia la senatrice del M5S Daniela Donno prima firmataria di una mozione per sollecitare interventi sul territorio pugliese colpito dall’alluvione che ha causato due morti, centinaia di feriti, circa 300 milioni di euro di danni.

“‘Non vi lasceremo soli, aveva detto Renzi’. Il risultato? Il Consiglio dei Ministri del 19 settembre si è occupato della costruzione di impianti eolici in alcuni Comuni della provincia di Foggia. In quella zona così disastrata – prosegue la senatrice – mentre il territorio sta aspettando finanziamenti pubblici necessari per avviare il processo di ricostruzione, loro pensano ai parchi eolici”.

“A questo si aggiunge la beffa delle polizze assicurative: gli agricoltori e tanti cittadini hanno ricevuto il diniego delle compagnie assicuratrici di riferimento, a causa della mancata formale dichiarazione di calamità naturale delle Istituzioni competenti. Cosa stiamo aspettando ancora?” conclude Donno.

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: