Due giorni di confronto sullo sport nell’ambito del Semestre di Presidenza Italiana

0

Due giorni di confronto sullo sport nell’ambito del Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea con il Meeting informale dei Ministri dello Sport che si terrà a Roma lunedì 20 ottobre e martedì 21 ottobre, alla Farnesina, sede del Ministero degli Affari Esteri, nella Sala delle Conferenze Internazionali.
I temi al centro delle giornate, che rientrano nell’agenda sport del semestre, riguardano lo sport come strumento per rendere le nostre società più inclusive e il fair play finanziario, specificamente con riferimento al calcio.
Il primo giorno del Meeting, lunedì 20 ottobre, sarà dedicato ai temi dell’educazione allo sport, della coesione e dell’integrazione, a come a livello europeo si possa massimizzare l’effetto dello sport contro l’esclusione sociale. Aprirà i lavori, alle 14.30, Graziano Delrio, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport. Tra gli interventi introduttivi, quelli di Silvia Costa, presidente della Commissione parlamentare europea Educazione e Cultura, di Androulla Vassiliou, Commissario Europeo per Educazione, Multilinguismo, Cultura, Sport, Giovani e di Gabriella Battaini Dragoni, Vice Segretario generale del Consiglio d’Europa. Il presidente dell’ANCI e sindaco di Torino, Piero Fassino, terrà una relazione specifica sull’azione di inclusione dello sport nelle città e nelle periferie urbane, con particolare riferimento alle problematiche legati all’immigrazione e alle disabilità. Prima del dibattito verrà inoltre presentato un video sull’esperienza di ‘Calciosociale’ a Corviale, quale best practice italiana.
Martedì 21 ottobre il dibattito si concentrerà sul tema del “fair play finanziario”, che include oltre al concetto del fair play nel gioco, anche la parità di condizioni dal punto di vista finanziario. I lavori verranno aperti alle 9.30 con una presentazione da parte di Michel Platini, presidente della Uefa, cui seguirà quindi l’intervento di Giovanni Malagò, presidente del Coni. Dopo il dibattito, le conclusioni saranno svolte dal Sottosegretario Graziano Delrio.
Giovedì 23 ottobre, inoltre, verrà aperta al MAXXI – Museo nazionale delle Arti del XXI Secolo, la mostra di arte contemporanea organizzata, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con l’Istituto per il credito sportivo e la Fondazione MAXXI dal titolo “Fair Play. Arte, sport e video oltre limiti e confini”.
I meeting informali sono a porte chiuse, ma i principali interventi introduttivi verranno trasmessi via streaming sul sito del semestre europeo, www.italia2014.eu dove potranno essere reperiti i materiali alla base della discussione.

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: