Matteo Orfini: si del PD al manifesto “Siamo Europei” promosso da Carlo Calenda

0

di Ettore Neri – “Domani sottoscriverò a nome del Pd il manifesto ‘Siamo europei’ promosso da Carlo Calenda. Ho condiviso questa scelta con Nicola Zingaretti, Maurizio Martina e Roberto Giachetti: il Pd dunque ne assume i contenuti”.
Così Matteo Orfini, presidente del Pd e attuale reggente del partito.

“Iniziamo da qui – prosegue Orfini – per lanciare la sfida ai populisti. Nei prossimi giorni incontrerò i segretari regionali per avviare il percorso e convocherò un tavolo con i nostri parlamentari europei e italiani per elaborare il contributo programmatico con il quale il Pd affronterà la sfida”.
Il presidente del Pd precisa che la decisione non è legata all’esito delle elezioni in Abruzzo, ma che da giorni stava lavorando a questo obiettivo.
Calenda ha accolto con soddisfazione le parole di Orfini: “Mi pare un elemento di unità formalizzata molto importante che ci consente di cominciare ad accelerare il lavoro”.
“Dobbiamo continuare a fare opposizione – ha aggiunto – io, non essendo in Parlamento, andando sui media. Dall’altro lato, più rapidamente possibile, dobbiamo aprire una discussione con altre forze che entrino in questo progetto”.

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: