Semestre Europeo – Conferenza interparlamentare su fiscal compact

0

Lunedì 29 e martedì 30 settembre, si è svolta la conferenza.. L’appuntamento, che rientra tra le iniziative parlamentari previste durante il Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea, è stato aperto da un Indirizzo di saluto della Presidente della Camera, Laura Boldrini.

La Conferenza, strutturata in quattro Sessioni, è prevista dall’art.13 del Trattato sulla stabilità, sul coordinamento e sulla governance nell’Unione economica e monetaria (cd. Fiscal compact). Vi partecipano rappresentanti delle Commissioni competenti del Parlamento europeo e dei Parlamenti nazionali ai fini della discussione delle politiche economiche e di bilancio e di altre questioni relative a stabilità, coordinamento e governance nell’Unione economica e monetaria.

La Prima Sessione, dal titolo “La via europea alla crescita: il rilancio degli investimenti e la riduzione delle disuguaglianze”, è stata presieduta da Francesco Boccia, Presidente della Commissione bilancio, tesoro e programmazione della Camera.

Pier Carlo Padoan, Ministro dell’economia e delle finanze, e di Jean Pisani-Ferry, Professore di economia presso la Hertie School of Governance di Berlino – Commissario generale alla strategia e alla prospettiva – France Stratégie hanno svolto le relazioni introduttive.

 

La Seconda Sessione, dal titolo “Strumenti di governance economica e finanziaria dell’Unione europea”, presieduta da Daniele Capezzone, Presidente della Commissione finanze della Camera; Roberto Gualtieri, Presidente della Commissione Econ del Parlamento europeo ha portato un indirizzo di saluto.

Nella giornata di martedì, alle 8,45, la Terza Sessione, dal titolo “Il completamento dell’Unione bancaria e il finanziamento dell’economia reale”, presieduta da Mauro Maria Marino, Presidente della Commissione finanze e tesoro del Senato, è stata aperta da un Indirizzo di saluto di Olli Rehn, Vicepresidente del Parlamento europeo. Il Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, ha svolto la prima relazione introduttiva. La Quarta Sessione, dal titolo “Il coordinamento delle politiche fiscali europee e il caso dell’economia digitale”, è stata presieduta da Antonio Azzollini, Presidente della Commissione bilancio del Senato. Conclude la due giorni di lavori, la Discussione – presieduta da Francesco Boccia – sulla bozza di Regolamento della Conferenza.

 

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: